Richiesta informazione sui procedimenti circa il rilascio del parere preventivo sulle nomine OIV

La richiesta ha ricevuto risposta parzialmente soddisfacente.

francesco addante

Alla cortese attenzione del responsabile per le richieste di accesso e la trasparenza del/della Ministero per Semplificazione e della Pubblica Amministrazione,

Il sottoscritto Addante Francesco

CHIEDE

ai sensi e per gli effetti dell'art. 5 del decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 (Decreto Trasparenza) la pubblicazione, in formato aperto e la garanzia della qualità delle informazioni, sul sito web istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nella sottosezione Amministrazione trasparente : Attività e procedimenti : Tipologie di procedimento : Tipologie: raggiungibile all'indirizzo http://presidenza.governo.it/Amministraz... di documenti/informazioni/dati che ad oggi non risultano essere aggiornati rispetto a quanto indicato all'indirizzo http://www.funzionepubblica.gov.it/uffic... e in conformità a quanto sancito ai sensi dell'art. 35 del vigente Decreto Trasparenza, ossia, secondo quanto di seguito indicato:

a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) ((l'ufficio)) del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonche', ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza e' prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonche' gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalita' di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalita' con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione puo' essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia gia' disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalita' per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui e' attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonche' le modalita' per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
Inoltre, gli stessi firmatari, dichiarano di voler ricevere notizie in merito a:

* la valorizzazione delle esperienze di valutazione degli impatti delle amministrazioni pubbliche,
* l'alimentazione del sistema informativo per la valutazione delle amministrazioni pubbliche,
* gli interventi progettati per accrescere l’efficacia dei sistemi di misurazione e valutazione della performance, nonché la loro integrazione con i sistemi di risk-management,
* le azioni di sostegno alla sperimentazione e disseminazione di buone pratiche in materia di performance,
* I criteri per la composizione e l'affidamento all'esterno del gruppo di coordinamento dell'OGP Forum e informazioni circa l'attività per coordinare le azioni relative

Distinti saluti

Chiedi - Diritto Di Sapere,

2 Attachments

Si trasmette come file allegato a questa e-mail il documento e gli
eventuali allegati.
Registro: DFP
Numero di protocollo: 52814
Data protocollazione: 12/10/2016
Segnatura: DFP-0052814-P-12/10/2016

francesco addante ha aggiunto una nota il ()

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha risposto quasi a tutte le richieste entro i termini previsti. Quasi perchè, se ha risposto correttamente ad una richiesta di dati a pubblicazione obbligatoria (il procedimento per il rilascio del parere preventivo sulla nomina dei componenti OIV) non ha fatto lo stesso con le altre informazioni circa l'OGP (ulteriori e quindi oggetto specifico introdotto dal FOIA) per il quale il mancato riscontro è giustificato, in questo momento transitorio, per l'assenza delle linee guida operative ANAC che, entro il 23 dicembre p.v, dovranno dirimere i limiti dell'accesso civico delineati dalle eccezioni sancite dal D.lgs. 97/2016