Statistiche sugli incidenti stradali avvenuti a Modena nel 2016

"Provincia di Modena" non aveva l'informazione richiesta.

Federica Gandolfi

Alla cortese attenzione della "Provincia di Modena", in merito ad una ricerca sul FOIA fatta con un laboratorio dell'Università di Bologna, richiedo l'elenco dei dati riguardanti gli incidenti stradali avvenuti in città nell'anno 2016.
Grazie.

Distinti saluti,

Federica Gandolfi

Chiedi - Diritto Di Sapere,

Salve.

Il nostro ente non ha a disposizione il dato richiesto.
Diversi anni fa e fino a circa il 2010 la Provincia di Modena aveva implementato un progetto sul tema della sicurezza stradale con relativo sito internet (ora non più attivo). Nell'ambito di questo progetto il nostro ufficio di statistica rilevava tra l'altro anche i dati sugli incidenti stradali, collaborando con vari uffici di altri enti. Ora il tema della promozione della sicurezza stradale non è più di nostra competenza e questi dati sugli incidenti stradali non vengono da noi più rilevati.

Si tratta di una informazione che potrebbe essere ottenuta contattando l'Osservatorio per l'Educazione alla Sicurezza Stradale della Regione Emilia Romagna o il Comune di Modena, se per "incidenti stradali avvenuti in città" ci si riferisce agli incidenti accaduti all'interno della città di Modena.

Per quanto riguarda l'Osservatorio regionale sulla Sicurezza Stradale ho chiesto all'URP della Regione e mi sono stati stati i riferimenti di 2 persone che operano presso il SERVIZIO VIABILITÀ, LOGISTICA E
TRASPORTO PER VIE D'ACQUA:
- Maurizio Dall'Ara, tel. 051.5273816
- Germano Biondi, tel. 051.5273689
- email [indirizzo email]
Le statistiche sono però inviate all'Osservatorio dall'Ufficio Statistico Regionale e proprio con riferimento a quelle sugli incidenti stradali l'URP della Regione mi ha fornito questo riferimento da contattare:
- Marco Oppi, tel. 051.5273299, email [indirizzo email].

Pagine internet consultabili sul sito della Regione sono le seguenti:
- tema della sicurezza stradale
http://mobilita.regione.emilia-romagna.i...
- alcuni dati sull'incidentalità in Emilia-Romagna (aggiornati al 2015)
http://mobilita.regione.emilia-romagna.i...

Se come già detto ci si riferisce agli incidenti accaduti nella città di Modena potrebbe essere che il Comune di Modena abbia a disposizione questa informazione, rapportandosi con la propria Polizia Municipale e/o il proprio ufficio statistico. Tra l'altro occorre considerare che all'interno della città di Modena non ci sono strade di competenza della Provincia di Modena, che ha invece competenza su oltre 1000 km di strade extraurbane. Le informazioni per contattare l'URP del Comune di Modena si trovano alla seguente pagina: http://www.comune.modena.it/il-comune/urp.
I contatti per l'Ufficio statistico del Comune sono i seguenti: tel. 059.203.2020, email servizio.statistica[@]comune.modena.it.

Cordiali saluti.